Vacanze in vista? Ecco come affrontare un lungo viaggio con i bambini, solitamente poco predisposti a sopportate tante ore di macchina, ma anche aereo o treno.
Spesso dover mettersi in viaggio con dei bambini può creare dei disagi: dover star seduti a lungo per i più piccoli non è facile e questo può dare vita a continue soste e momenti di vero panico che i genitori sono costretti a gestire in diversi modi. Tuttavia è possibile premunirsi e organizzare ogni cosa per evitare che un viaggio diventi un vero e propri incubo e pregiudichi l’intera vacanza.
Molti i diversivi che si possono offrire ai bambini per potere rilassarsi durante la loro permanenza in auto. La via più facile è quella di offrirgli tablet o smartphone, ma non è certo quella più vantaggiosa. Tra i passatempi più comuni e vincenti c’è quello di colorare, offrendo ai bambini delle stampe prestampate che riflettano i loro interessi.
Premunirsi di personaggi delle fiabe, o dei cartoon, ma anche di grafiche curiose aiuta a stimolare l’attenzione dei più piccoli e anche a favorire la concentrazione oltre che a tenere sotto controllo l’ansia originata da un lungo viaggio che richiede una permanenza di tante ore nell’auto.
Colorare aumenta l’autostima dei bambini, ed è un’attività che possono gestire possono gestire e portare a termine da soli, rendendoli maggiormente autonomi e di conseguenza più sicuri di se. In rete esistono vari portali che offrono stampe adatte ai bambini di tutte l’età e idonee al loro potenziale.
I disegni da colorare: stampe e grafiche diverse per ogni bambino
Colorare è un’attività molto gradita dai bambini: è perfetta per rilassarsi prima e post sonnellino ed è ideale per far passare il tempo in viaggio. Certo ogni bambino ha le sue preferenze che non possono essere trascurate. E’ tuttavia certo che i disegni da colorare stimolano l’apprendimento, intrattengono e divertono.
Per offrire un viaggio rilassante ai più piccoli è consigliabile premonirsi di varie stampe da colorare, scaricarle online o acquistare dei kit. Preparare tutto l’occorrente per far giocare i bambini: il tempo passerà più velocemente e senza stress. Per chi non ama fogli, pennarelli e stampe, si può optare per libri illustrati o da leggere, ma anche giochi di logica, puzzle e nei casi estremi anche app educative.
Tuttavia è veramente difficile trovare un bambino che non ami colorare, soprattutto se dispone di stampe che ha scelto personalmente e che fanno parte dei suoi interessi.
'In viaggio con i bambini? Falli colorare!' has no comments
Be the first to comment this post!