La magia di Yom Kipppur: G’mar Chatima Tovah pesciolini!

La magia di Yom Kipppur: G’mar Chatima Tovah pesciolini!

Happy Yom Kippur

Happy Yom Kippur

G’mar Chatima Tovah pesciolini! Oggi si celebra Kippur una delle festività più importanti del calendario ebraico, un giorno in cui ogni ebreo unisce la riflessione alla propria coscienza sperando di trovare il perdono di D-o. Questa giornata è dedita ad un espiazione spirituale, strettamente personale, dove l’esigenza di chiedere scusa è quasi un abitudine, per molti sentita e voluta dove per, almeno,una volta l’anno cuore, anima e testa si uniscono in un esame personale con esito positivo per l’uomo che dovrebbe far crescere il rispetto e la dignità verso ogni singolo individuo che con lui condivide la quotidianità.  Kippur è anche la festività che unisce amore, e famiglia dove usi e costumi di comunità diverse si uniscono sotto un unica bandiera segnata da una distanza territoriale che viene annullata da tavole imbandite e tradizioni passate ancora oggi molto sentite.

Ogni anno è uguale, si insegnano ai figli e ai nipoti abitudini comuni, ma soprattutto si avvertono assenze ingiustificate che per caso trovano una ragione in più per essere comprese solo perchè vivono in un comportamento, ma anche in una pietanza o un dolce. E così mentre si riflette su cosa è giusto e cosa è sbagliato fatalmente giungono risposte inaspettate che portano a comprendere al meglio il “magico” giorno d’espiazione. Si perchè Yom Kippur è un giorno magico che insegna che c’è una fine ( spesso troppo difficile da comprendere) ma che allo stesso tempo contagia con la speranza di un inevitabile nuovo inizio: da qui si avverte l’esistenza di qualcosa di fatale, inspiegabile di cui abbiamo forzatamente bisogno!



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'La magia di Yom Kipppur: G’mar Chatima Tovah pesciolini!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web