babka5-900x600

Pastry Blogger, Babka al cioccolato: il pan brioche dello Shabbat

Chiccolate Babka

Chiccolate Babka

Tempo di Babka al cioccolato! Un dolcissimo e morbidissimo pan brioche da gustare farcito di crema al cioccolato, una delizia che la nostra Pastry Blogger ha condiviso con noi. Il Babka nasce in Polonia ma è stato adottato dalla cucina ebraica internazionale che lo ha arricchito di  frutta secca, noci, cannella: cioccolatosa, gommosa e leggermente appiccicosa è un dolce perfetto per lo Shabbat. La preparazione, apparentemente lunga, può spaventare ma è sicuramente più facile di quanto sembra, necessita solo di un pò d’organizzazione: il tutto vi permetterà di deliziare grandi e piccini. Pronti? Preparate gli ingredienti e accendete i forni!

Ingredienti

300 g di farina 00
35 g di zucchero semolato
120 g di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
50 g di olio di semi (per un sapore più delicato)
1 uova medie
10 gr di lievito di birra

Per il ripieno cioccolata fondente da fondere q.b. o crema di cioccolato

Procedimento

 

Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida. Unitelo a farina, sale, zucchero, olio e acqua nella ciotola della planetaria. Mescolate bene il tutto fino a che otterrete un impasto omogeneo. Aggiungete l’uovo impastando bene. Lavorate l’impasto apparentemente appiccicoso per 10/15 minuti in planetaria altrimenti occorrono 30 minuti.Non appena l’impasto inizierà a staccarsi dai bordi infarinatelo appena e lavoratelo su un piano altrettanto infarinato sino a formare una palla che lascerete riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore circa, sino a che sarà raddoppiata di volume. Trascorse le 2 ore di lievitazione riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente su un piano con un po di farina. A questo punto stendete la pasta a forma di rettangolo alto circa 3 cm. Farcite, aiutandovi con una spatola liscia, con la crema al cioccolato e una spolverata di cannella a piacere. Arrotolate fino a formare un rotolo ben stretto. Copriteli con la pellicola trasparente e poneteli in frigorifero per l’intera notte.

Il giorno seguente riprendete il rotolo, incidetelo per il senso della lunghezza fino a vedere la cioccolata, adagiatelo in uno stampo per plumcake foderato di carta forno e lasciate riposare per qualche minuto aumenterà di volume. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 30/40 minuti. A fine cottura potete spennellare il Babka con uno sciroppo caldo all’arancio o cioccolato.

Buon appetito e ….Shabbat Shalom :-) !



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, Babka al cioccolato: il pan brioche dello Shabbat' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web