Pastry Blogger, la soffice Chiffon Cake: il ciambellone delle meraviglie!

Pastry Blogger, la soffice Chiffon Cake: il ciambellone delle meraviglie!

Pastry Blogger

Pastry Blogger

Il ritorno della nostra Pastry Blogger Stefania Sed dopo la pausa pasquale è segnato da una torta speciale, morbida dal profumo inebriante e dal sapore leggero e goloso: la Chiffon Cake o ciambellone americano. La Chiffon Cake è un dolce di base nato in Usa adatto per merende e colazioni che nel corso degli anni ha subito delle variazione, del resto la ricetta di base permette d’essere arricchita di nuovi sapori che vanno dal limone, al caffè, al cioccolato, anche la menta e l’arancia sono tra gli aromi preferiti. Per una Chiffon Cake perfetta occorre uno stampo speciale acquistabile on line ma anche in negozi specializzati. Si tratta, infatti, di uno stampo tondo, alto, con un tubo al centro in grado di far crescere la torta facendola rimanere soffice, ed è sempre per mantenerla morbida che viene fatta raffreddata a testa in giù ma sollevata dal piano. Non potete non provare a fare la Chiffon Cake!

Ingredienti

5 tuorli
5 albumi
300 gr. di farina
13 gr. di lievito per dolci
8 gr. di Cremon tartaro
300gr. di zucchero
125 gr. di olio di mais
160 gr. di acqua
Scorza grattugiata di 2 limoni.

Procedimento

Montare meta’ dello zucchero con i tuorli in planetaria a velocità sostenuta. Unire olio, la scorza dei limoni e l’acqua. In un’ altra ciotola montare le chiare a neve unendo l’altra metà dello zucchero ed il Cremon tartaro. Aggiungere la farina setacciata ed il lievito al composto di uova. Unire  i due composti mettere nello stampo e infornare a 180 gradi per 55 minuti.  Una volta trascorso il tempo necessario togliete la torta dal forno, capovolgetela sugli appositi piedini e lasciatela raffreddare così per circa un’ora. Servire il ciambellone con una spolverata di zucchero a velo o con glassa a piacere! Shabbat Shalom Minnows!


Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, la soffice Chiffon Cake: il ciambellone delle meraviglie!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web