696_1711857ea348365b90-polenta

Pastry Blogger, Panpolenta amore e golosità tutto in un dolce!

Panpolenta

Panpolenta

It’s Friday! Arriva una nuova ricetta: pronte a pasticciare con la nostra Pastry Blogger? Questa settimana ha revisionato una ricetta deliziosa, una dolce diverso che conquista e ispira anche le meno brave in cucina: il Panpolenta. Questo dessert è preparato con pochi ingredienti ha origini antiche e la sua ricetta solitamente è tramandata da mamma a figlia, facile da realizzare  il segreto per la sua riuscita è nel procedimento, per questo è necessario seguire le indicazioni alla lettera. Buono nella sua versione classica il Panpolenta o anche Amor Polenta è ottimo anche con le sue varianti più ricercate: dal cioccolato ai canditi. Insomma è un dolce semplice, provate a realizzarlo sarà la portata perfetta per concludere un pasto speciale! Good Shabbos pesciolini!

Ingredienti

-250 gr. di farina 00
– 250 gr. di farina per polenta
– 300 gr. di zucchero
– 300 gr. di burro fuso
– 4 uova
– 1 bustina vanillina
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bicchiere di rum

Procedimento

Montate il burro morbido insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema. Aggiungete il primo uovo intero senza spegnere le fruste, quindi appena vi accorgerete che sarà stato ben assorbito dall’impasto stesso unire il secondo uovo intero allo stesso modo. Aggiungete con la stessa procedura il primo tuorlo, quindi una volta assorbito unite il secondo. Iniziate ad aggiungere la fecola setacciata insieme al lievito (non tutta in una volta ma con un cucchiaio. Unire il secondo cucchiaio solo quando il primo sarà stato assorbito dall’impasto). Mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto e non per troppo tempo oppure con le fruste ma con il motore spento. Ora aggiungete la farina gialla setacciata con lo stesso procedimento di quella bianca. Aggiungete infine il liquore e fatelo assorbire mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.Versate il composto in uno stampo scanalato oppure da plumcake. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti

 



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, Panpolenta amore e golosità tutto in un dolce!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web