Blueberry-Sour-Cream-Crumb-Cake-587bc4a75f9b584db3c2187c

Pastry Blogger, torta al caffè Ashkenazi antichi profumi d’oriente

Pastry Blogger, torta al caffè Ashkenazi antichi profumi d’oriente

Jewiash coffee cake

Jewiash coffee cake

Mani in pasta e frollino alla mano la nostra Pastry Blogger ci riporta nelle cucine ebraiche delle antiche famiglie Ashekenazite proponendoci la Torta al caffè Ashkenazi, un dolce con una storia che risale all’Europa orientale del XVII secolo e che ancora oggi si usa preparare per essere gustata e servita durante la colazione dello Shabbat e dei giorni festivi,  o alla fine dello Yom Kippur e Tisha B’Av. Originariamente il dolce aveva come come ingrediente principale il caffè, alimento che nonostante il nome è sparito completamente dalla ricetta, per questo si usa mangiarla soprattutto a colazione o nel primo pomeriggio accompagnata, non a caso, da un buon caffè.  La torta al caffè Ashkenazi è facile da preparare, ma soprattutto è un dolce speciale una sua fetta è in grado di dare armonia e serenità al pasto, arricchendo la tavola di briciole e tanti sorrisi! Che aspettate provate a farla!

Ingredienti

 

3 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiaini di cannella

1/4 di noci, tritate

3/4 tazza di noci pecan, tritate

1 tazza di panna acida ( anche di soia)

1 cucchiaino di vaniglia

3 uova

1/2 cucchiaini di lievito in polvere

2 tazze di farina

2 tazze di zucchero

1 tazza  di burro

1/2 tazza di uva passa (opzionale)

1 tazza di gocce di cioccolato

1 cucchiaino di cannella

Procedimento

 

Preriscaldare il forno a 250 gradi.  Imburrare e infarinare uno stampo medio. Unire la farina, il bicarbonato e il lievito; accantonare.  In una ciotola miscelare lo zucchero, il burro e le uova fino a realizzare un impasto omogeneo. Aggiungere la miscela di farina e battere fino a che diventi fluido. Infine, mescolare la panna acida e la vaniglia. In una ciotola separata unire l’uva passa, le gocce di cioccolata e la cannella. Versare l’impasto nello stampo, Cospargere uno strato della miscela cone le noci, quindi distribuire la pastella rimanente e aggiungere il resto della miscela di noci. Stendere il burro fuso sopra. Cuocere per 1 ora nel forno preriscaldato a 180 gradi .



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, torta al caffè Ashkenazi antichi profumi d’oriente' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web