Crostata di Ciliege (Pate Sable): dolce con le amiche, buona per i bambini!

Crostata di Ciliege (Pate Sable): dolce con le amiche, buona per i bambini!

Crostata di Ciliege (Pate Sable)

Crostata di Ciliege (Pate Sable)

Un weekend dolce per Gossipfish che da oggi ospita una “pastry blogger” doc che ama fare dolci o meglio “stare con le mani in pasta”: Stefania Sed appassionata di farina e cioccolata ha scelto di condividere questa passione con noi pesciolini facendoci partecipi delle sue ricette, facilissime e rapide anche per chi ha poco tempo da dedicare in cucina. Ci ha inviato la ricetta della Crostata di Ciliege (Pate Sable) d’assaporare con le amiche in un pomeriggio freddo davanti ad un te o per i bambini sempre alla ricerca di qualcosa di dolce, ma salutare.

Ingredienti:

150gr di zucchero bianco semolato

150gr di margarina vegetale /burro.
350gr di farina
1uovo intero
2tuorli
Un cucchiaino da caffè di aroma di limone o mandorle (facoltativo)
Marmellata di cilIege

 

Procedimento in planetaria:

Tagliare la margarina a cubetti (temperatura ambiente) e metterla nella planetaria, con lo zucchero, azionare la planetaria a una velocità minima per qualche minuto usando il gancio a foglia,  aggiungere  la farina setacciata  e l’aroma se si desidera. continuare allo stesso andamento per un minuto circa.  Aggiungere le uova.  Quando il composto avra’ raggiunto una consistenza togliere  l’impasto dalla planetaria  e avvolgerlo  nella carta cellophane  affinché non si contamini .  Far riposare l’impasto per circa un ora in frigo.
Alla fine del procedimento  stendere la pasta su un foglio di carta forno,  formare un disco cospargendo di marmellata  e decorare a proprio piacimento.  Accendere il forno a 180gradi modalità statico.  Far cuocere la crostata per 20 minuti circa.

Curiosità: la crostata è un dolce che continua a cuocere anche fuori dal forno in quanto  mantiene l’alta temperatura  per diverso tempo.



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Crostata di Ciliege (Pate Sable): dolce con le amiche, buona per i bambini!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web