Pastry Blogger, la magia della Challà (חלה) a forma di chiave

Pastry Blogger, la magia della Challà (חלה) a forma di chiave

Pastry Blogger

Pastry Blogger



Questa settimana la nostra Pastry blogger Stefania Sed ha deciso di condividere la sua ricetta della Challa e lo fa in un momento dell’anno particolare dove in moltissime comunità si usa fare il pane dello shabbat a forma di chiave e uva.  Non a caso il primo sabato dopo Pesach (la pasqua ebraica) è tradizione fare le challot a forma di chiave, un usanza che ha un significato tutto positivo che esprime la richiestà a D-o di aprirci le “porte” del sostentamento. Tra le varie interpretazione quella più comune ricorda il momento in cui gli ebrei entrarono alla Terra promessa e la manna cessò di cadere dal cielo e loro cominciarono a produrre e mangiare i frutti della Terra Promessa. La chiave simbolizza il sostentamento che è nelle mani di D-o e grazie alle nostre preghiere si aprono i cancelli dell’abbondanza. Di seguito troverete la ricetta: Shabbat Shalom speciale e prosperoso a tutti!

Ingredienti:

1 tazza di acqua tiepida
1 cubetto di lievito fresco
1 tazza di zucchero
1/2 tazza di olio di semi
1 cucchiaino da caffè di sale
1 kg di farina
Semi di sesamo

Procedimento

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungere lo zucchero per attivare  il lievitazione. Aggiungere l’olio  e la farina e cominciare ad impastare, se si usa  l’impastatrice montare il gancio ad uncino. Aggiungere il sale e continuare ad impastare  per 10 minuti . Una volta  ottenuto un impasto liscio ed omogeneo mettetelo in una ciotola oliata ed operate due tagli orizzontale e verticale aiuterà la lievitazione. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciate  riposare per 60/70 minuti. L’impasto raddoppierà . Quindi dividete in due e poi successivamente in tre avrete in tutto sei palline di impasto. Formate dei budellini ed intrecciate. Infine spennellate con un uovo le vostre challot  e infornate a 180 gradi forno statico per 45 minuti.

Guarda la gallery

 

 

 

 


Tagged: , , ,


Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, la magia della Challà (חלה) a forma di chiave' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web