Pastry Blogger, la Cassola profumo, sapore e ricordi tutto in una torta

Pastry Blogger, la Cassola profumo, sapore e ricordi tutto in una torta

Pastry Blogger

Pastry Blogger

Questa settimana la nostra Pastry Blogger Stefania Sed punta al passato, ha preparato niente meno che la Cassola una torta di ricotta tipica della tradizione ebraico-romana. La ricetta della Cassola è molto antica e ancora oggi si tramanda nella tradizione ebraico- romana da nonni a nipoti, un dolce senza farina composto da soli 3 ingredienti semplici: uova, zucchero e ricotta.  A questi si possono aggiungere, a seconda dei gusti, alcuni aromi come la cannella in polvere, la buccia di limone o di arancia,  e volendo anche le gocce di cioccolata. Seguite la nostra ricetta e i sapori di casa vi torneranno in mente in pochi minuti!

Ingredienti

3 uova
3 tuorli
6oo gr di ricotta
300 gr di zucchero
Un pizzico di sale e un pizzico di cannella a fine cottura quando è fredda si aggiunge un mix di zucchero bianco  e cannella.

Procedimento

Con uno sbattitore elettrico unire la ricotta allo zucchero fino a formare una crema. Aggiungere le uova intere e i tuorli, continuando a mescolare . Infine mettere sale e cannella e infornare a forno statico per 25 minuti a 10 gradi. Possibilmente in una pirofila di vetro.
Sfornate a fate raffreddare per 20/25 minuti e aggiungete il mix cannella e zucchero per decorare e insaporire. Shabbat Shalom friends!

Guarda la gallery



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, la Cassola profumo, sapore e ricordi tutto in una torta' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web