Giorno della Memoria 2016, i vip ricordano la Shoa: da Alessia Marcuzzi a Lapo Elkann
Nel Giorno della Memoria 2016 istituito per ricordare le vittime della Shoah a settantuno anni di distanza dall’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz molti vip hanno manifestato sui social la loro umana sensibilità. Il 27 gennaio è la data istituita dall’Italia per ricordare un evento impossibile da descrivere e da immaginare. Un giorno, solo un giorno per la memoria di chi ancora oggi può raccontare quell’orrore perchè l’ha vissuto; la memoria di chi tutti i giorni vive quei ricordi ed è costretto a difendersi; la memoria, troppo corta, di alcune fazioni politiche o meno che negano l’esistenza di una realtà passata ma ancora troppo vicina. Eppure oggi grazie ai social la solidarietà di personaggi come Alessia Marcuzzi o Lapo Elkann arriva diretta e ha un peso umano e politico, visti anche i commenti avversi che chi sceglie d’esporsi riceve.
Alessia ha postato sui suoi profili social non solo un immagine toccante dei campi di concentramento, ma anche un messaggio, un pensiero reale e di sostegno:
Auschwitz “Solo quando nel mondo a tutti gli uomini sara’ riconosciuta la dignita umana, solo allora potrete dimenticarci” #shoah #olocausto#giornodellamemoria #27gennaio1945.
Lapo è stato ancora più diretto pubblicando una stella di David e un post ancora più drammatico:
Di storie ne sono state scritte tante, questa è diversa perché scritta con sangue, lacrime e sudore di milioni di Fratelli e Sorelle. Tramandata dai numeri sulle braccia di milioni di innocenti.
È una di quelle storie fatte apposta per essere sempre raccontate e mai dimenticate. Perché è proprio quando i ricordi sono bagnati di lacrime che non bisogna dimenticarli.
Oggi, ricordare allunga la vita.
'Giorno della Memoria 2016, i vip ricordano la Shoa: da Alessia Marcuzzi a Lapo Elkann' has no comments
Be the first to comment this post!