Giorno della Memoria 2016: Il Foglio e Progetto Dreyfus insieme per una Kippah!

Giorno della Memoria 2016: Il Foglio e Progetto Dreyfus insieme per una Kippah!

Il foglio

Il foglio

Nel Giorno della Memoria istituito dall’Italia per ricordare l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz con la conseguente liberazione il quotidiano Il Foglio in collaborazione con Progetto Dreyfus ha messo in atto un’inziativa lodevole, d’ammirare visti anche i tempi che corrono: la libertà di poter indossare la Kippah il copricapo simbolo dell’ebraismo. Ogni copia del giornale acquistata in questo giorno e in quelli della prossima settimana sarà corredata del particolare oggetto, un gesto per sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche la gente comune nei confronti di un ritorno evidente dell’antisemitismo.


Il Foglio e Progetto Dreyfus hanno così spiegato l’iniziativa:

COMPRATE IL FOGLIO, OGGI. La Memoria per non essere ripetitiva deve vestirsi di nuovi simboli e arricchirsi di nuovi significati: oggi il quotidiano avrà in allegato una kippah, che ci auguriamo possa essere indossata senza conseguenze da chi non solo ne fa un uso quotidiano e anche da tanti nuovi amici che in questa giornata si stringeranno intorno a noi in nome di valori condivisi e nella lotta contro l’antisemitismo.

Chiedi la kippah al tuo edicolante, oggi. E se non ce l’ha chiedila per domani. Insieme ad una copia del Foglio Quotidiano. INDOSSALA (noi ebrei dovremmo farlo sempre) FATTI UNA FOTO E POSTALA QUI SOTTO.

L’idea è semplice: creare un fronte contro il fondamentalismo, che non si manifesta solo come un carro armato per le strade, ma assume forme subdole, con un incedere strisciante che limita le libertà occidentali giorno dopo giorno, costringendoci a rivedere le nostre abitudini, a rimuovere un crocifisso lì dove era sempre stato, a coprire le vergogne di una statua per compiacere un potente e appunto togliersi una kippah dalla testa. CONDIVIDI.

Gossipfish condivide e approva? Voi siete corsi in edicola? Fatelo solo per esercitare il diritto di scegliere e di libertà che nessuno ci può togliere!



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Giorno della Memoria 2016: Il Foglio e Progetto Dreyfus insieme per una Kippah!' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web