Pastry Blogger, Madeleine i dolcetti preferiti di Proust

Pastry Blogger

Pastry Blogger

La nostra Pastry Blogger Stefania Sed questa settimana ha deciso di sconfinare oltralpe rivelandoci una delle ricette più semplice per fare la famose Madeleine, un tenero e semplice biscotto amato dai letterari e d’alta nobiltà della seconda metà dell’ottocento francese e che ancora oggi vanta un certo prestigio. Proust, in uno dei suoi scritti si soffermò a celebrare questo appetitoso biscotto definendolo “corto e paffuto”, un piacere del palato che lo rendeva indifferente alle brutte vicissitudini quotidiane. Le Madeleine sono facilissimi da preparare e renderanno i vostri momenti di relax ancora più unici. Solitamente si mangiano accompagnati da un te bollente, ma sono appetitosi anche a fine pasto: non avete più motivi per non provare a cucinare questi buonissimi dolcetti mignon! Shabbat Shalom minnows!!

Ingredienti

180 gr. di farina
120 gr. di burro
4 uova
180 gr. di zucchero
Essenza di landa commestibile oppure gocce di cioccolato

Procedimento

Sciogliere il burro, farlo raffreddare sul fuoco. Montare le uova con lo zucchero aggiungendo l’essenza o le gocce  di cioccolato. Aggiungere la farina ben setacciata in tre riprese. Unire  il burro ormai freddo.
Mettere il composto negli stampi e cuocere a 180 gradi per 12 minuti. lasciare raffreddare prima di sformare le Madeleines, mettete su il te e preparatevi a rivivere la dolcezza di una merenda in stile francese.


Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Pastry Blogger, Madeleine i dolcetti preferiti di Proust' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web