Barbie. The Icon arriva a Roma: 380 bambole raccontano una star senza tempo

Barbie. The Icon: 380 bambole raccontano una star senza tempo

Barbie wedding dolls

Barbie wedding dolls

Barbie. The Icon approda a Roma nel complesso suggestivo e storico del Vittoriano sede, da sempre, di esposizioni importanti e di grande valore. Dopo Milano anche la capitale celebra l’conica bambola divenuta un must non solo nel mondo dei giocattoli ma anche nella moda e nel design che spesso ne ha fatto un modello da seguire. La vita di Barbie è espressa in 380 esemplari, rari e unici, capolavori d’ammirare nella loro perfezione. Dal giorno in cui ha debuttato al New York International Toy Fair, esattamente il 9 marzo 1959, Barbara Millicent Roberts ha intrapreso mille diverse professioni e ha interpretato con maestria i cambiamenti storici e sociali degli ultimi 50 anni.

Barbie. The Icon: dettagli e cura in una mostra da sogno

 

La mostra curata da Massimiliano Capella è divisa in 5 sezioni precedute da una sala introduttiva, “Semplicemente Barbie”, dove si trovano 8 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi. Le varie sezioni raccontano un icona senza tempo interprete della moda e dei suoi cambiamenti continui, ma anche rappresentante delle varie culture mondiali e ambasciatrice Unicef. Negli anni Barbie ha intrapreso tantissime professioni, espressione di evoluzione e indipendenza e messaggio per moltissime bambine di generazioni diverse che hanno visto nella bambolina la possibilità di fare qualsiasi cosa. Anche se la parte più appassionante è quella che rappresenta “Barbie Divas” dove l’conica doll interpreta le star del cinema degli ultimi anni: da Grace Kelly a Cher passando per Liz Taylor e Audrey Hepburn un universo di fashion e glamour.

Da rilevare che la mostra romana è stata integrata dai recenti modelli Curvy, Tall e Petit e dalle wedding dolls di William e Kate Middleton, la coppia reale è riprodotta nel giorno delle nozze. La mostra appassiona e a tratti commuove riportando a galla ricordi d’infanzia, momenti di un passato felice vissuti con intensità dove avere la Barbie del momento era una conquista d’attendere nel giorno del compleanno o in un occasione speciale. Barbie. The Icon è sicuramente una mostra da vedere, da godere con attenzione realizzata tenendo conto di ogni dettaglio e con appassionante cura: veramente vale la pena visitarla!

Guarda la gallery



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Barbie. The Icon arriva a Roma: 380 bambole raccontano una star senza tempo' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web