Hanukkà 2016, Levivot (Latkes) a go go…

Hanukkà 2016, Levivot (Latkes) a go go…

Pastry Blogger

Pastry Blogger

Arriva con largo anticipo l’ultima ricetta della nostra Pastry Blogger che riguarda Hanukkà, dopo le sufganiot ora potrete preparare anche le Levivot (latkes), le classiche frittelle di patate, d’accompagnare con salsa di mele, ma anche miele e panna acida. Le Levivot sono davvero buonissime e anch’esse come le ciambelle vanno fritte proprio in ricordo dell’olio che nel santuario durò miracolosamente 8 giorni. Si preparano con pochi ingredienti scelti e preparati con cura: le cipolle devono essere grattugiate e scolate dell’acqua in eccesso, le uova portate a temperatura ambiente, le farine pesate, le patate ben lavate, grattugiate e messe in acqua per evitare che si ossidino. Di sicuro le Levivot sono più buone appena fatte calde e croccanti, ma se volete prepararle prima è sufficiente  tenerle in caldo in forno a 160°.

Ingredienti

4/ 6 patate
2 cipolle
Sale qb. Pepe qb.
2 uova
2 cucchiaini da the di lievito
Pangrattato qb.
Olio per friggere

Procedimento

Bollire e grattugiare le patate e le cipolle e strizzare in un telo da cucina  fino ad  eliminare tutta l’acqua. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti impastare con le mani fino ad ottenere un composto appiccicoso.
Scaldare in una padella l’olio e con un cucchiaio immergere piccole dosi d’impasto formando dei dischi, farli dorare d’ambo i lati finché non sono più che croccanti. Una volta cotti scolarli su carta assorbente e servire ben caldi: Happy Chrismukkah  pesciolini!!


Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Hanukkà 2016, Levivot (Latkes) a go go…' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web