Challa dolce (no Parvè) con variante latte, burro, nocciole e uvetta

Challa dolce (no Parvè) con variante latte, burro, nocciole e uvetta

Pastry Blogger

Pastry Blogger Stefania Sed

Il dolce di oggi la nostra Pastry Blogger Stefania Sed non ce lo ha solo spiegato ma anche raccontato mettendo nella sua preparazione si gli ingredienti per realizzarlo ma anche tanta passione e amore: la Challa Dolce è infatti una variante della pane tradizionale ebraico che si prepara per festeggiare il sabato, un pane speciale perchè espressione e simbolo di famiglia e unione. In questa particolare Challa (non parvè) è prevista la presenza del latte e il burro ed è adatta da mangiare a colazione ma anche a fine pasto, perfetta anche per il giorno dopo.

Ingredienti

2 cubetti di lievito di birra
1 kg.di farina bianca
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di acqua tiepida
1 bicchiere di zucchero
2 uova
100 ml di latte
50 gr di burro
Uvetta qb
Nocciole qb
200 gr di Nutella o crema alla nocciola.

Procedimento.

Sciogliete il lievito nel bicchiere d’acqua e aggiungete lo  zucchero, in questo modo si attiverà la lievitazione. Poi aggiungete olio di semi e l’uovo e cominciate a mescolare, infine mettete latte burro e farina. Impastate per circa 5 minuti in planetaria e 10 a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo formate una palla ponetela in una ciotola oliata e copritela con pellicola . Lasciate lievitare per 70/80 minuti.
Dividete l ‘impasto in tre parti e stendete  ogni parte in verticale a formare un serpente, appiattitelo con il mattarello e guarnite con Nutella nocciole e uvetta. Richiudere il budellino su se stesso . Ripetere l operazione per tutte e tre le parti dell’impasto e formare una treccia . Spennellare con uovo e infornare a 180 gradi per 40 minuti a forno statico.

L’esito della Challà dolce è provato:  come sempre buon appetito e Shabbat Shalom!

Segui la Gallery



Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.


'Challa dolce (no Parvè) con variante latte, burro, nocciole e uvetta' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

By Pakino Web