Pastry Blogger, Hamantansen e Kreplach: Welcome Purim!
Solo da qualche giorno siamo entrati nel mese di Adar, uno dei mesi dell’anno ebraico dove gioire ed essere felice è quasi un ordine, non a caso si festeggia Purim, la festività che ricorda un miracolo lieto e che termina con feste, banchetti e allegria. La nostra Pastry Blogger Stefania Sed l’anno scorso ci ha dato la ricetta delle Hamantashen- Orecchie d’Aman piccoli triangoli di pasta frolla riempiti di marmellata o cioccolato, oggi ci fornisce la variante salata, piatto appetitoso comune soprattutto in Usa: le Kreplach. Quest’ultime vengono fatte sempre a forma triangolare ma riempite con formaggio o anche con carne, sono sfiziose perfette per un aperitivo ma anche come spezza fame. Provatele: arricchite la vostra tavola di Purim che per l’occasione deve essere ricca di cibo, dolci e tanta gioia. Di seguito trovate la ricetta sia con il ripieno al formaggio che con la carne: Shabbat Shalom Minnows!
Ingredienti
- 200 g di farina
- 2 uova
- 250 g di carne di manzo macinata
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio di aglio tritato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Per la variante la formaggio:
- 150 gr. Semi di papavero
- 2 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di uvetta
- succo di limone
- 170 ml di latte
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione
Disporre la farina a fontana, sgusciare le uova al centro e unire 2 cucchiai di acqua tiepida e 1 pizzico di sale. Sbattere le uova con una forchetta incorporando anche poca farina, aggiungere altri 2 cucchiai di acqua tiepida, mescolare ancora e poi iniziare a lavorare l’impasto con le mani o anche in planetaria con il gancio a foglia. Una volta che l’impasto è pronto lasciatelo riposare per 30 minuti circa. Stendere la pasta in una foglia sottile e ricavare tanti quadrati, riempirli con il ripieno scelto. Cuocere al forno: 25 minuti a 90°- 200°.
Ripieno carne: Rosolare la cipolla con l’aglio e olio, aggiungere la carne. Aggiungere sale, pepe e altre spezie a piacere.
Ripieno formaggio: Fare bollire i semi di papavero nel latte per 15 minuti. Aggiungere il miele, l’uvetta, lo zucchero e il burro e cuocere per un altro quarto d’ora. Infine aggiungere il succo di limone.
'Pastry Blogger, Hamantansen e Kreplach: Welcome Purim!' has no comments
Be the first to comment this post!